La ricerca
Il FREE project ha l'obiettivo di identificare i fattori individuali e contestuali che possono ridurre le disuguaglianze nella salute mentale e nel rendimento accademico basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere tra student* universitari*.
La letteratura scientifica ha documentato un'alta prevalenza di rischi per la salute mentale e per il rendimento accademico tra giovani lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali, nonché tra coloro che si identificano come minoranza in termini di orientamento sessuale e identità di genere (LGBTQI+). Queste disparità sono principalmente dovute alla maggiore esposizione delle persone LGBTQI+ a una serie di stressor legati allo stigma e al pregiudizio (minority stress) (Frost e Meyer, 2023; Hatzenbuehler e Pachankis, 2016).
Questo progetto offrirà un'opportunità unica per valutare l'incidenza e la gravità di questo minority stress tra student* universitari* LGBTQI+.
I dati raccolti forniranno preziose informazioni per l'implementazione di politiche e interventi volti al contrasto delle disuguaglianze e permetterà una maggiore comprensione dell'influenza delle norme culturali e sociali sul minority stress vissuto all'università.
Infine, i risultati di questa ricerca serviranno a suggerire nuove linee di intervento per promuovere il diritto all'uguaglianza nell'istruzione per tutte le persone studenti, incluse quelle LGBTQI+.
​
​
Riferimenti bibliografici
​
Frost, D. M., & Meyer, I. H. (2023). Minority stress theory: Application, critique, and continued relevance. Current Opinion in Psychology, 51, 101579.
​
Hatzenbuehler, M. L., & Pachankis, J. E. (2016). Stigma and minority stress as social determinants of health among lesbian, gay, bisexual, and transgender youth: Research evidence and clinical implications. Pediatric Clinics, 63(6), 985-997.